- Domande frequenti
- Che cosa caratterizza dei buoni guanti da equitazione?
- A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano guanti da equitazione?
- Come dovrebbero calzare i guanti da equitazione?
- Quali sono i guanti da equitazione giusti per me?
- Qual è il modo migliore per lavare i guanti da equitazione?
- Perché è utile indossare i guanti quando si va a cavallo?
- Quali guanti da equitazione sono compatibili con il touchscreen?
- Di che materiale dovrebbero essere fatti i guanti da equitazione?
Guanti da equitazione
- Domande frequenti
- Che cosa caratterizza dei buoni guanti da equitazione?
- A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano guanti da equitazione?
- Come dovrebbero calzare i guanti da equitazione?
- Quali sono i guanti da equitazione giusti per me?
- Qual è il modo migliore per lavare i guanti da equitazione?
- Perché è utile indossare i guanti quando si va a cavallo?
- Quali guanti da equitazione sono compatibili con il touchscreen?
- Di che materiale dovrebbero essere fatti i guanti da equitazione?
Che cosa caratterizza dei buoni guanti da equitazione?
Dei buoni guanti da equitazione sono caratterizzati da:
- vestibilità perfetta
- ottima libertà di movimento
- rinforzi nelle zone dove passano le redini
- comfort grazie al materiale utilizzato e alla traspirabilità
I guanti da equitazione devono calzare aderenti, senza però limitare la libertà di movimento della mano. Pertanto, oltre alla taglia giusta, anche il materiale utilizzato è di fondamentale importanza. Il livello di comfort dei guanti dipende significativamente dalla tipologia di tessuto e dalla sua traspirabilità. Quest'ultima è di particolare importanza per i guanti da equitazione estivi, motivo per cui essi sono spesso realizzati in tessuto mesh. Tuttavia, anche i guanti da equitazione invernali dovrebbero essere realizzati in tessuti traspiranti, così da mantenere le dita sempre asciutte e ben calde.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquistano guanti da equitazione?
Al momento dell'acquisto dei guanti da equitazione dovresti assicurati che questi aderiscano alla perfezione e che consentano di avere la necessaria percezione delle redini in sella. Essi dovrebbero essere facili da indossare e non scivolare sulla mano. Quando provi i guanti, allarga le dita e stringi la mano a pugno, così da accertarti che non limitino la libertà di movimento. Anche la scelta del materiale gioca un ruolo fondamentale nell'acquisto dei guanti da equitazione. I tessuti leggeri sono più indicati per i guanti da equitazione estivi piuttosto che per i guanti da equitazione invernali. Nel nostro shop online troverai guanti da equitazione adatti ad ogni stagione e in tutte le taglie:
- Guanti da equitazione 4 stagioni
- Guanti da equitazione invernali
- Guanti da equitazione estivi
- Guanti da equitazione per bambini
Come dovrebbero calzare i guanti da equitazione?
Per ottenere la circonferenza della mano, posiziona un metro da sarta sopra alle nocche, escludendo il pollice, ed avvolgilo attorno alla mano. Utilizza poi la tabella delle taglie per determinare la taglia dei guanti corretta. I guanti da equitazione calzano correttamente quando non ti arrecano fastidio, non stringono da nessuna parte e se non scivolano sulla mano. Deve oltretutto essere possibile infilare il guanto completamente, così che aderisca bene anche negli spazi tra le dita. Il palmo della mano non deve formare pieghe, altrimenti si corre il rischio che si creino delle vesciche. Idealmente, le chiusure in velcro andrebbero assicurate in modo tale che i lembi combacino perfettamente.
Quali sono i guanti da equitazione giusti per me?
Determinare quali siano i guanti da equitazione più adatti dipende sia dal livello di esperienza in sella, che dalla frequenza con la quale vengono utilizzati. Infatti, quando si tratta di guanti da equitazione, un cavaliere alle prime armi che prende una lezione di equitazione alla settimana avrà delle esigenze ben diverse rispetto ad un professionista che lavora con i cavalli tutti i giorni. Per i principianti può essere quindi sufficiente indossare dei leggeri guanti da equitazione con grip in gomma, che proteggono le mani dalle vesciche e allo stesso tempo garantiscono una buona tenuta sulle redini.
Per i cavalieri amatoriali invece, che non montano tutti i giorni ma vanno regolarmente a cavallo, si consiglia di indossare durevoli guanti realizzati in materiali sintetici e dotati di rinforzi per le redini. I cavalieri che montano più frequentemente, e che usano i guanti non solo in sella, ma anche per il lavoro alla longe e in scuderia, dovrebbero invece optare per dei robusti guanti da equitazione realizzati ad esempio in cuoio. I guanti da equitazione in vera pelle richiedono delle cure particolari, ma sono assai durevoli e possono quindi essere utilizzati molto più a lungo.
Qual è il modo migliore per lavare i guanti da equitazione?
La cura dei guanti da equitazione viene spesso tralasciata dai cavalieri, sebbene sia molto importante per preservare a lungo il prodotto. Le modalità con cui prendersi adeguatamente cura dei guanti da equitazione dipendono dal materiale in cui sono realizzati.
I guanti da equitazione in pelle non sono lavabili in lavatrice e dovrebbero venire a contatto con l'acqua il meno possibile durante la pulizia. Se necessario, utilizza un prodotto per la cura della pelle, che puoi trovare nel nostro shop online.
I guanti da equitazione in pelle sintetica, softshell o altre fibre sintetiche sono facili da trattare e non necessitano di particolati istruzioni per la cura, se non quelle riportate sull'etichetta. Puoi infatti semplicemente lavarli in lavatrice. Il metodo migliore per asciugare i guanti è infilandoli su una bottiglia o una frusta. "Stropiccia" con cautela il materiale ripetutamente durante l'asciugatura, così da evitare che il tessuto si restringa. Per saperne di più riguardo la cura dei guanti, leggi la nostra dettagliata guida ai guanti da equitazione.
Perché è utile indossare i guanti quando si va a cavallo?
Senza guanti da equitazione possono facilmente formarsi delle dolorose vesciche alle mani, soprattutto nella zona tra le dita dove passano le redini causando attrito. Anche durante il lavoro alla longe o mentre si conduce a piedi un cavallo giovane ci si può accidentalmente ferire o procurare gravi ustioni da attrito se il cavallo strattona improvvisamente la longhina. I guanti da equitazione fanno parte dell'attrezzatura di sicurezza del cavaliere, proprio come il casco da equitazione, il gilet di sicurezza o il paraschiena e le robuste scarpe da equitazione. Inoltre, i guanti da equitazione garantiscono un ottimo grip sulle redini.
Quali guanti da equitazione sono compatibili con il touchscreen?
Togliersi e mettersi i guanti ogni volta che si desidera utilizzare il telefono può essere davvero seccante, soprattutto durante l'inverno. Infatti, così facendo, le dita si raffredderanno molto rapidamente. Per evitare che ciò accada, si può ricorrere ai guanti da equitazione dotati di uno speciale materiale funzionale su dito medio, indice e pollice, che consente di utilizzare il touchscreen anche mentre si indossa i guanti. Nel nostro shop online troverai guanti da equitazione di Felix Bühler, uvex e Roeckl compatibili con il touchscreen.
Di che materiale dovrebbero essere fatti i guanti da equitazione?
I guanti da equitazione devono essere realizzati in materiali differenti, a seconda della stagione in cui vengono utilizzati. Ad esempio, i guanti da equitazione estivi devono essere particolarmente traspiranti, così da evitare che l'umidità rimanga intrappolata tra la pelle ed il tessuto. Questo risulterebbe infatti davvero spiacevole per chi li indossa, compromettendo quindi sia il comfort che la sensibilità sulle redini. Pertanto, i guanti realizzati in tessuti leggeri e traspiranti, come ad esempio il mix di materiali con mesh, sono ideali per l'estate.
In inverno invece, è consigliabile optare per materiali caldi che non risultino troppo spessi, così da non limitare la libertà di movimento delle dita. Il pile si è rivelato particolarmente adatto per la realizzazione di guanti da equitazione invernali.
I modelli in vera pelle sono perfetti da utilizzare come guanti 4 stagioni. Tuttavia, anche i guanti da equitazione realizzati in materiali sintetici sono adatti per tutto l'anno. Per quanto riguarda invece i guanti da equitazione per bambini, che crescono assai rapidamente, essi sono spesso realizzati in tessuto e dotati di grip in gomma sul palmo della mano. Anche i robusti guanti da equitazione in nylon sono molto apprezzati dai bambini che praticano l'equitazione.