Abbigliamento da equitazione da uomo
- Domande frequenti
- Quale giacca da equitazione da uomo tiene più caldo in inverno?
- Quali capi d'abbigliamento da equitazione sono necessari per uomini?
Quale giacca da equitazione da uomo tiene più caldo in inverno?
Una calda giacca da equitazione da uomo è un must have assoluto in inverno e dovrebbe quindi far parte dell'abbigliamento da equitazione di ogni cavaliere. La soffice imbottitura, in combinazione con un morbido rivestimento interno, garantisce ottime prestazioni termiche. Questo vale soprattutto per le giacche trapuntate e le giacche da equitazione con imbottitura in piuma sintetica. Infatti, la piuma sintetica ha delle prestazioni termiche molto simili a quelle della vera piuma d'oca, e oltretutto viene prodotta in modo etico. Poiché per noi della Kramer Equitazione il benessere animale è una priorità assoluta, non utilizziamo la vera piuma d'oca, ma solamente quella sintetica per l'imbottitura delle nostre giacche e gilet da equitazione.
Tuttavia, anche se molti amano i parka imbottiti poiché risultano particolarmente confortevoli da indossare, essi possono anche limitare la libertà di movimento durante il lavoro in sella e in scuderia. Pertanto, abbiamo un pratico consiglio per tutti i cavalieri: un funzionale outfit a strati!
Come primo strato o base-layer puoi scegliere una maglia a maniche lunghe da uomo, confortevole da indossare e in grado di assorbire l'umidità e di allontanarla dalla pelle. Come secondo strato è ideale un pile oppure una leggera giacca da equitazione combinata da uomo. Questi sono più sottili di una giacca da equitazione invernale, ma sono comunque resistenti al vento. E indossando infine una giacca invernale o una giacca impermeabile foderata in pile come terzo ed ultimo strato, sarai perfettamente equipaggiato per affrontare anche il meteo invernale. I diversi strati di abbigliamento ti permetteranno ad adattarti facilmente a varie temperature o condizioni meteo e alle attività del momento.
Kramer Equitazione offre un ampio assortimento di giacche da equitazione da uomo che ti aiuteranno ad affrontare qualsiasi condizione meteo durante l'anno.
Nella nostra guida all'abbigliamento da equitazione abbiamo riassunto tutti i vantaggi dell'outfit a strati.
Quali capi d'abbigliamento da equitazione sono necessari per uomini?
Una giacca da equitazione, oltre agli immancabili pantaloni da equitazione, fa parte dell'equipaggiamento di base di ogni cavaliere. Infatti, sia per il training quotidiano in maneggio che per le passeggiate a cavallo o semplicemente nella pulizia del paddock, una giacca da equitazione funzionale è indispensabile per tutti i cavalieri. Le condizioni atmosferiche variabili fanno si che l'abbigliamento da equitazione da uomo debba soddisfare dei requisiti molto elevati. Mentre in piena estate è sufficiente indossare una polo a maniche corte o una t-shirt, nelle sere più fresche può essere necessario avere con sé anche un leggero pile, una giacca da equitazione combinata oppure un gilet da equitazione da uomo assieme ad una maglia funzionale a maniche lunghe. In inverno è invece possibile optare per una giacca da equitazione con calda imbottitura, poiché essa offre delle ottime prestazioni termoisolanti. Dei pantaloni da equitazione termici e delle scarpe o degli stivali da equitazione invernali abbinati tengono caldi gambe e piedi. L'outfit da equitazione da uomo può essere completato con delle calze al ginocchio, dei cappellini e guanti da equitazione caldi.
Durante le mezze stagioni, che sono spesso caratterizzate da giornate piovose o tempestose, accompagnate da temperature miti, una giaccha leggera ma impermeabile ed antivento, e quindi in grado di proteggere da vento ed intemperie, è indispensabile. Anche le giacche da equitazione softshell sono molto apprezzate dai cavalieri, soprattutto nei mesi primaverili e autunnali, poiché realizzate in tessuto funzionale risultano particolarmente traspiranti ed antivento. E grazie alla loro proprietà idrorepellente, sono adatte anche in caso di leggera pioggia. Puoi abbinarci dei leggeri pantaloni da equitazione ibridi oppure dei leggings da equitazione da uomo. In questo modo, anche i cavalieri che non vogliono rinunciare alla passeggiata a cavallo indipendentemente dalla stagione e dalle condizioni atmosferiche, potranno godersi il momento con il proprio cavallo in totale comfort.